Senato. Proposta di regolamento del Consiglio relativo alla competenza, alla legge applicabile e al riconoscimento delle decisioni e all’accettazione degli atti pubblici in materia di filiazione e alla creazione di un certificato europeo di filiazione (n. COM(2022) 695 definitivo)
IV Commissione permanente
Resoconto sommario dell’8 marzo e del 14 marzo 2023
14 marzo 2023
(Seguito e conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1-bis e 6, del Regolamento, del progetto di atto legislativo dell'Unione europea. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII-bis, n. 2, sui profili di conformità ai principi di sussidiarietà e proporzionalità)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta dell'8 marzo.
Il PRESIDENTE comunica che sono state presentate tre proposte alternative di risoluzione, da parte del senatore Lombardo, dei senatori del Gruppo M5S e dei senatori del Gruppo PD.
Il senatore LOMBARDO (Az-IV-RE) illustra il proprio schema di risoluzione, in cui espone in premessa gli elementi essenziali in base ai quali ritiene di valutare come rispettato il principio di sussidiarietà, da parte della proposta di regolamento, in quanto la normativa, disciplinando i risvolti transfrontalieri, richiede una disciplina uniforme adottata al livello europeo. Ritiene anche rispettato il principio di proporzionalità poiché la proposta si limita...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.