Asilo e migrazione: il Consiglio approva dei mandati negoziali sul regolamento Eurodac e sul regolamento sugli accertamenti e 21 Stati adottano una dichiarazione sulla solidarietà.
Consiglio dell’Unione europea
Comunicato stampa
22 giugno 2022
Il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha adottato oggi numerosi testi importanti della prima fase in materia di asilo e migrazione, sulla base delle proposte presentate dalla Commissione nel quadro del patto sulla migrazione e l'asilo. Il Coreper ha pertanto adottato i mandati negoziali del Consiglio sul regolamento Eurodac e sul regolamento sugli accertamenti. Inoltre, 21 Stati membri o paesi associati hanno confermato l'adozione di una dichiarazione sulla solidarietà, che prevede un meccanismo volontario di contributi di solidarietà sotto forma di ricollocazioni o altri tipi di contributi, in particolare di natura finanziaria.
Tali decisioni riflettono l'approvazione politica stabilita a livello ministeriale in occasione della sessione del Consiglio "Giustizia e affari interni" del 10 giugno 2022. Questo importante passo avanti rientra nell'approccio graduale proposto dalla presidenza per riformare la politica dell'Unione europea in materia di migrazione e asilo,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.