Comunicazione sugli orientamenti in materia di accesso delle persone in fuga dalla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina al mercato del lavoro, all’istruzione e formazione professionale e all’apprendimento degli adulti.
Commissione europea
16 giugno 2022
(GUUE, C 233, 16 giugno 2022)
1. INTRODUZIONE
Dall’inizio della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina oltre 6,5 milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina e hanno raggiunto l’UE: di queste, circa 3 milioni, per la maggior parte donne con bambini, si sono registrate per la protezione temporanea (1). Secondo le informazioni attualmente disponibili, solo un numero relativamente esiguo delle persone in età lavorativa è entrato nel mercato del lavoro dell’UE o si è registrato presso i servizi pubblici per l’impiego. Ciò potrebbe essere dovuto a traumi fisici e psicologici, a una fase di ambientamento negli Stati membri ospitanti, alla mancanza di informazioni sulle opportunità disponibili o ad altri ostacoli (quali la lingua e le mansioni di accudimento dei figli).
Malgrado l’incertezza sul numero di persone che probabilmente rimarranno nell’UE e sulle prospettive di rimpatrio, si prevede un aumento del numero di coloro che desiderano entrare nel mercato del lavoro negli...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.