Camera: le Commissioni riunite I e II iniziano l’esame delle due proposte di legge di modifica del TU immigrazione (Violante - Buemi).
Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero nonché al codice penale e al codice di procedura penale. C. 1936 Violante e C. 1937 Buemi.
Commissioni Riunite Affari Costituzionali e Giustizia – Seduta del 12 giugno 2007
(Esame e rinvio)
SEDE REFERENTE
Le Commissioni iniziano l'esame del provvedimento.
Pierangelo FERRARI (Ulivo), relatore per la I Commissione, introduce l'esame del provvedimento ricordando come le proposte di legge in titolo, dal contenuto pressoché identico, intervengono sul testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e sui codici penale e di procedura penale al fine di apportarvi modifiche volte a prevenire e contrastare taluni frequenti fenomeni di criminalità connessi, in gran parte, al più generale fenomeno della immigrazione clandestina o irregolare.
Richiama le relazioni introduttive alle due proposte di legge, le quali convergono sulla valutazione che il fenomeno della criminalità di importazione vada affrontato con strumenti più efficaci, anche per sottrarre il più generale fenomeno dell'immigrazione a un pericoloso sentimento collettivo di ostilità e di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.