Camera. Iniziative per la chiusura del centro di accoglienza ubicato nel comune di Sinnai in Sardegna e per il trasferimento dei profughi ucraini in altra struttura.
Interrogazione a risposta immediata al Ministro dell’interno
13 aprile 2022
PRESIDENTE. Passiamo alla prima interrogazione all'ordine del giorno Cappellacci n. 3-02884 (Vedi l'allegato A).L'onorevole Cappellacci ha facoltà di illustrare la sua interrogazione, per un minuto.
UGO CAPPELLACCI (FI). Grazie, Presidente. Signor Ministro, l'Unione interparlamentare ha promosso, in queste ultime settimane, una serie di missioni umanitarie volte a portare profughi ucraini in Italia e in Sardegna in modo particolare. Si tratta di orfani e delle mamme adottive. Il 29 marzo scorso è arrivato con noi, a Cagliari, un gruppo di un centinaio di persone che sono state ospitate, su indicazione della prefettura, in un albergo nel litorale di Quartu. Una settimana dopo, trenta di esse sono state improvvisamente trasferite in un comune limitrofo, il comune di Sinnai, in un centro che versa in condizioni igieniche incompatibili con accoglienza e dignità umana, tanto che la stessa prefettura, in seguito alle proteste del sottoscritto e del consolato, e alla notizia di questa...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.