Camera. Iniziative volte a riconsiderare la collaborazione dell’Italia con le autorità libiche, alla luce di recenti rapporti di organismi ONU che hanno evidenziato responsabilità di tali autorità nella violazione dei diritti umani ai danni di migranti.
Interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale
27 ottobre 2021
PRESIDENTE. Il deputato Palazzotto ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-02568 (Vedi l'allegato A), per un minuto.
ERASMO PALAZZOTTO (LEU). Grazie, signor Presidente. Signor Ministro, è del 12 ottobre del 2021 la Nota informativa sulla Libia della portavoce della commissaria ONU per i diritti umani che parla di coinvolgimento diretto delle autorità governative negli abusi ai danni dei migranti e dei richiedenti asilo. La Nota segue il rapporto della Missione indipendente d'inchiesta in Libia, istituita dal Consiglio ONU per i diritti umani, che evidenzia i crimini di guerra e contro l'umanità, commessi soprattutto ai danni di migranti, rifugiati e richiedenti asilo entrati in Libia e diretti in Europa. Questi sono sistematicamente sottoposti ad abusi, a torture, a violenze sessuali e anche allo svolgimento dei lavori forzati.La Guardia costiera libica, in questo rapporto riveste un ruolo di primo piano nella violazione dei diritti dei migranti. Secondo il rapporto,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.