Parere su «Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un sistema informatizzato di comunicazione per i procedimenti civili e penali transfrontalieri (sistema e-CODEX) e che modifica il regolamento (UE) 2018/1726».
Comitato economico e sociale europeo
15 luglio 2021
(GUUE, C 286, 16 luglio 2021)
[COM(2020) 712 final – 2020/345 (COD)]
Relatrice: Ozlem YILDIRIM
1. Conclusioni e raccomandazioni
1.1. Il CESE accoglie con favore l’iniziativa di regolamentazione presentata, che deve essere integrata dalle proposte del Parlamento europeo. Il sistema e-CODEX avrà un impatto positivo indiretto in quanto semplificherà e accelererà le procedure giudiziarie e la cooperazione a livello transfrontaliero, il che contribuirà anche a migliorare il funzionamento del mercato unico.
1.2. È opportuno notare che il sistema e-CODEX non è limitato alla giustizia elettronica. Per il futuro, il CESE raccomanda di includere una disposizione volta a rendere possibili anche altri impieghi da parte di altre amministrazioni pubbliche, tra cui, ad esempio, il trasferimento del fascicolo sanitario elettronico.
1.3. Il CESE raccomanda alla Commissione di includere l’aspetto della scalabilità nel campo di applicazione del regolamento. Il sistema e-CODEX è già operativo in alcuni Stati membri che...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.