Bruxelles 1 settembre. La Commissione adotta un pacchetto di misure nel campo dell'immigrazione e dell'asilo.
Di particolare rilievo la proposta di direttiva che stabilisce la priorità del rimpatrio volontario nei procedimenti di espulsione.
Tra le misure adottate figurano la proposta di direttiva su norme comuni in materia di rimpatrio e tre comunicazioni, rispettivamente sull'integrazione, sui programmi di protezione regionale e sulla migrazione e lo sviluppo. Si tratta di un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi annunciati nel piano d'azione dell'Aia, adottato dal Consiglio in giugno, e verso una strategia equilibrata nel campo della migrazione e dell'asilo.
Il vice-presidente della Commissione, Franco Frattini, responsabile per la Giustizia, Libertà e Sicurezza, ha sottolineato come le misure adottate costituiscano le due facce di una sola medaglia, delle politiche europee coerenti, eque ed efficaci nel campo dell’asilo e dell’emigrazione. “Da una parte”, ha notato il vice-presidente, “c’è un messaggio chiaro: coloro che si trovano illegalmente nell’Unione devono tornare nel loro paese d’origine, e se non siamo in grado di garantire un effettivo...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.