Decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito nella legge 17 luglio 2020 n. 77. Emersione di rapporti di lavoro irregolare.
Ministero dell’interno
Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, Direzione centrale per le politiche migratorie
Autorità fondo asilo, migrazione e integrazione
Circolare 11 maggio 2021
Si fa seguito alla circolare n. 3020 del 21 aprile u.s. relativa alla procedura di emersione dei rapporti di lavoro a tempo determinato nel settore agricolo.
Al riguardo, alla luce di segnalazioni pervenute dal territorio e di ulteriori interlocuzioni intervenute con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si puntualizza quanto segue.
La disciplina dettata nella citata circolare nella fattispecie di dichiarazione di emersione di un rapporto di lavoro a tempo determinato conclusosi perché spirato il termine finale, nelle more della convocazione degli interessati presso lo Sportello Unico, si applica anche ai rapporti di lavoro domestico e di assistenza alla persona. Pertanto, in queste ultime ipotesi è consentito il subentro nella procedura di un nuovo datore di lavoro anche se non componente del nucleo familiare.
Inoltre, si è proceduto ad un approfondimento dell'ipotesi in cui si verifichi la cessazione del rapporto di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.