Centro studi e ricerche IDOS
in partenariato con Centro studi Confronti
28 ottobre 2020
Descrizione
Il Dossier Statistico Immigrazione, giunto alla 30esima edizione, rinnova il proprio impegno ad analizzare il fenomeno migratorio in Italia a partire dai dati statistici ufficiali, affidandone l’analisi e l’interpretazione a una pluralità di strutture e soggetti, ciascuno secondo la propria specifica prospettiva: dal mondo scientifico e accademico a quello dell’associazionismo e del volontariato, da un’ottica internazionale ed europea a una nazionale e regionale.
Al pluralismo degli autori e dei punti di vista si unisce quello delle fonti, grazie al ricorso a una vasta e diversificata serie di dati e Informazioni provenienti dagli archivi amministrativi, ma anche da ricerche sul campo e indagini qualitative.
Da ultimo, non viene trascurato il pluralismo territoriale, per cui il “caso italiano” è collocato nel contesto internazionale ed europeo ed è analizzato tanto rispetto agli arrivi dall’estero, quanto in connessione alla “nuova” emigrazione italiana. Il volume si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell’immigrazione al lavoro e all’economia nazionali.
Chiudono il Dossier i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali e un’ampia appendice statistica.
Ne risulta una lettura articolata e transdisciplinare dell’immigrazione, che ci auguriamo possa contribuire ad elevare il grado di conoscenza e di consapevolezza sul tema da parte di un pubblico sempre più vasto. L’auspicio è che, con l’aiuto dei numeri, si possa pervenire a uno sguardo più corretto e il più possibile aderente alla realtà delle cose, così che ne risulti modificato il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro che ci attende.
Scheda di sintesi (file PDF - 2,9 MB)