Camera. Chiarimenti e iniziative in merito ai trasferimenti sulle navi-quarantena dei migranti e richiedenti asilo risultati positivi al Covid-19.
Interrogazione al Ministro dell’interno
21 ottobre 2020
PRESIDENTE. Il deputato Erasmo Palazzotto ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01828 (Vedi l’allegato A).
ERASMO PALAZZOTTO (LEU). Signora Presidente, signora Ministro, abbiamo appreso in questi giorni che diversi richiedenti asilo risultati positivi al COVID-19 sono stati trasferiti dalle strutture di accoglienza in cui erano ospitati sulle navi quarantena previste per la gestione degli sbarchi.
Al netto della valutazione sulla legittimità di tale procedura, non prevista da alcun protocollo né da previsione normativa, le chiediamo di sapere sulla base di quali disposizioni siano stati effettuati questi trasferimenti e se non ritiene siano stati lesi i diritti delle persone coinvolte che, a seguito di tale scelta, in molti casi, hanno perso anche il diritto all’accoglienza ed hanno dovuto ricominciare l’iter per la domanda di protezione.
PRESIDENTE. La Ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha facoltà di rispondere.
LUCIANA LAMORGESE, Ministra...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.