Unione doganale: nuovo piano d'azione rafforza il sostegno alle dogane dell'UE nel loro ruolo fondamentale di tutela delle entrate, della prosperità e della sicurezza dell'Unione.
Commissione europea
Comunicato stampa
Bruxelles, 28 settembre 2020
La Commissione europea ha varato oggi un nuovo piano d'azione per l'unione doganale che definisce una serie di misure per rendere le dogane dell'UE più intelligenti, innovative ed efficienti nei prossimi quattro anni. Le misure annunciate rafforzeranno l'unione doganale quale fondamento del mercato unico e ne confermeranno l'importante ruolo nel proteggere le entrate dell'UE e la sicurezza, la salute e la prosperità dei cittadini e delle imprese dell'Unione.
Nei suoi orientamenti politici la Presidente von der Leyen ha annunciato che l'unione doganale deve avanzare al livello successivo, in particolare garantendo un approccio europeo integrato alla gestione dei rischi doganali, che sostenga controlli efficaci da parte degli Stati membri dell'UE. Il piano d'azione adottato oggi consegue esattamente questo obiettivo.
Paolo Gentiloni, Commissario per l'Economia, ha dichiarato: "L'unione doganale dell'UE è stata una delle prime realizzazioni concrete dell'integrazione europea e da oltre...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.