Senato. Interrogazione sul contrasto all’immigrazione irregolare, con particolare riferimento alla situazione in Sicilia e in Friuli-Venezia Giulia.
Risponde il Ministro dell’interno
10 settembre 2020
PRESIDENTE. Il senatore Ciriani ha facoltà di illustrare l'interrogazione 3-01910 sul contrasto all'immigrazione irregolare, con particolare riferimento alla situazione in Sicilia e in Friuli-Venezia Giulia, per tre minuti.
CIRIANI (FdI). Signor Presidente, vorrei partire dalla dichiarazione fatta dal signor Ministro qualche giorno fa a Cernobbio, dove ha dichiarato che per evitare le partenze va fatta un'opera nel Paese di provenienza. È un'affermazione che condividiamo, signor Ministro, che ha però per noi un unico significato non equivocabile, vale a dire attuare un blocco navale, con un approccio finalmente serio e severo al tema dell'immigrazione. Questo è a nostro avviso l'unico modo per evitare le partenze, gli sbarchi, i morti in mare, oltre che per azzerare il criminale commercio di uomini che registriamo purtroppo ogni giorno, ribadendo che in Italia si entra se si ha un permesso e se si ha un lavoro.Voglio brevemente ricordare che va anche fatta chiarezza sulle...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.