Senato. Domanda di autorizzazione a procedere nei confronti del senatore Matteo Salvini, nella sua qualità di Ministro dell’interno pro tempore. (Seguito e conclusione dell’esame)
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
26 – 25 maggio 2020
1.
26 MAGGIO 2020
La seduta inizia alle ore 9,15.
La Giunta riprende l'esame iniziato nella seduta del 6 febbraio 2020 e proseguito nelle sedute del 18, 20 e 25 febbraio e del 25 maggio 2020.
Il PRESIDENTE relatore, in sede di replica, ribadisce la propria proposta illustrata nella seduta del 18 febbraio scorso.
Il primo elemento da verificare, in base alla legge costituzionale n. 1 del 1989 è quello della riconducibilità o meno del perseguimento di un preminente interesse pubblico all'esercizio della funzione di Governo. Un Ministro potrebbe aver perseguito un preminente interesse pubblico, senza però che tale sua finalità possa essere riconducibile all'esercizio della funzione di Governo. Ad esempio un Ministro potrebbe aver compiuto un abuso d'ufficio per velocizzare la realizzazione di una centrale termoelettrica, al fine di consentire ad una determinata zona del Paese priva di elettricità di approvvigionarsi in maniera più adeguata di energia elettrica, ponendosi tuttavia in...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.