Regolamento (UE) 2016/1191 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016 che promuove la libera circolazione dei cittadini. Moduli standard multilingue. Art. 14 “Richieste di informazioni in caso di ragionevole dubbio”.
Ministero dell’interno
Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale per i servizi demografici
Circolare n. 14/2019 del 17 dicembre 2019
Si fa seguito alla circolare n. 2/2019 concernente l'applicazione del Regolamento (UE) 2016/1191, (applicabile a decorrere dal 16 febbraio 2019 e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012), finalizzato ad assicurare la libera circolazione dei cittadini degli Stati Membri dell'Unione semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea.
Il suddetto Regolamento prevede che in caso di ragionevoli dubbi sull’autenticità di un documento pubblico, o di una copia autenticata, presentata da un cittadino, le Autorità dello Stato Membro ricevente, possano verificare, mediante accesso al sistema IMI, l'autenticità dei certificati e dei modelli standard multilingue allegati al momento del rilascio e, nel caso il dubbio persista, possano contattare l'Autorità dello Stato Membro emittente il documento, o che ne ha prodotto la copia autenticata, oppure rivolgersi all'Autorità centrale competente di tale Stato (art. 14).
Il sistema di informazione...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.