Diritti e limiti alla circolazione dei titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo nell’Unione europea.
Isabella Fusiello
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in data 30 gennaio 2007 n. 24 il Decreto Legislativo 8 gennaio n. 3, di grande portata in quanto estende il principio della libera circolazione all’interno dei Paesi membri dell’Unione europea, senza alcuna formalità, ai cittadini appartenenti ai Paesi terzi, che siano residenti legalmente e ininterrottamente per un periodo di cinque anni, nel territorio dei primi.
Ciò in attuazione della direttiva n. 109 la quale ha imposto ai partner europei l’introduzione nella legislazione nazionale in materia di stranieri dell’istituto del “permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”.
Con tale istituto, l’Unione europea ha inteso assegnare uno status europeo ai cittadini di Paesi terzi, c.d. stanziali, armonizzando le legislazioni e le pratiche nazionali relative alla concessione di tale status con la disciplina circa le condizioni per l’ingresso ed il soggiorno in uno Stato membro...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.