Libretti postali senza frontiere, accordo Italia-Tunisia.

Ministero dell’interno
18 aprile 2019


 

Il progetto al Viminale alla presenza dei ministri Salvini e Maarouf

Trasferire fondi da libretti postali italiani a libretti postali della Tunisia in modo sicuro e trasparente, per rafforzare la cooperazione con Tunisi in chiave di sicurezza, legalità, sviluppo e crescita. Prende avvio, dal 30 aprile prossimo, il progetto "Risparmio senza frontiere" presentato, oggi, al Viminale alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini e del ministro delle Telecomunicazioni tunisino Anouar Maarouf.

Il servizio è stato sviluppato da Poste Italiane con la collaborazione de La Poste Tunisienne e rientra nella più ampia strategia cooperativa tra Italia e Tunisia. Tra le finalità del progetto, incentivare il risparmio dei tunisini che risiedono in Italia e favorire gli investimenti per la crescita nel loro Paese di origine. Saranno oltre 9.000 gli uffici di Poste Italiane che consentiranno il trasferimento del risparmio su libretti tunisini in più di 1.000 uffici postali de La Poste Tunisienne in Tunisia.

Presenti all'incontro anche l’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti (Cdp) Fabrizio Palermo, la direttrice generale della Caisse des Dépôts et Consignations tunisina (Cdc) Boutheina Ben Yaghlane e il direttore generale delle Poste tunisine Jawher Ferjaoui.