Indirizzi interpretativi per l’applicazione delle disposizioni concernenti l’obbligo di comunicazione delle persone alloggiate o alle quali vengono ceduti in proprietà o in godimento beni immobili.
Ministero dell’interno
Dipartimento della pubblica sicurezza - Ufficio per l’amministrazione generale
Circolare 11 marzo 2019, n. 557/PAS/U/017997/12982.LEG
1. Premessa
Come è noto, con l’atto di indirizzo indicato a seguito, sono stati formulati alcuni orientamenti per l’applicazione dell’art. 19-bis del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132 che ha chiarito con una norma interpretativa, l’ambito di applicazione dell’obbligo di identificazione e comunicazione alla Questura delle persone alloggiate in strutture ricettive similari.
L’intervento del legislatore ha, in particolare, confermato la posizione già evidenziata da questo Dipartimento in precedenti circolari secondo cui il predetto obbligo trova applicazione anche nei confronti dei soggetti che, sulla base di rapporti di locazione o sub-locazione, assicurano servizi di recettività della durata inferiore ai trenta giorni.
Proseguendo in questa azione chiarificatrice e di agevolazione del quadro normativo di riferimento, appare adesso possibile affrontare anche alcune ulteriori tematiche che, negli ultimi mesi,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.