Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dai nuovi paesi in ingresso nell’Unione Europea: Romania e Bulgaria.
Circolare del 9 febbraio 2007 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo
OGGETTO: Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dai nuovi paesi in ingresso nell’Unione Europea: Romania e Bulgaria.
Di seguito alle circolari n. l e 2 emanate congiuntamente con il Ministero della Solidarietà Sociale, concernenti la posizione di soggiorno dei cittadini bulgari e rumeni ed in considerazione delle problematiche sollevate in tema di assistenza sanitaria a favore dei predetti cittadini, si forniscono, al riguardo, i seguenti chiarimenti in materia connessi con il passaggio al regime comunitario.
In particolare i neocomunitari che sono già iscritti al Servizio Sanitario Nazionale conserveranno il diritto acquisito; coloro che, invece, regolarizzeranno la propria posizione lavorativa attraverso la richiesta di una carta di soggiorno per lavoro potranno iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale, mentre gli altri usufruiranno del servizio sanitario del paese di origine secondo la normativa comunitaria (Regolamenti CEE 1408/71 e 574/72).
Permangono, tuttavia,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.