Camera - Proposta di legge sul Divieto di indossare il velo negli istituti scolastici a garanzia del rispetto del principio di uguaglianza.

Proposta di legge d'iniziativa dei deputati GARNERO SANTANCHÉ, LUSSANA, BONIVER, CAPITANIO SANTOLINI, BIANCHI, BERTOLINI, BRIGUGLIO, GIULIO CONTI, CROSETTO, DI VIRGILIO, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, MORONI, MURA, VERRO, presentata il 30 gennaio 2007.
Assegnato alla I Commissione Affari Costituzionale il 7 febbraio 2007

 
Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge si propone di garantire la piena ed effettiva integrazione di tutti gli studenti, in attuazione del principio di uguaglianza e di condivisione dei valori comuni fondanti della società italiana. Nella consapevolezza che la scuola è un luogo di incontro, di scambio, di crescita, oltreché di formazione e di cultura, si propone l'introduzione del divieto di frequentare i corsi scolastici col viso e col capo velati. La presente proposta di legge, lungi da qualsiasi finalità discriminatoria, vuole anzi garantire, attraverso tale divieto, la piena ed effettiva integrazione di tutti gli studenti che non devono potersi identificare come appartenenti a comunità diverse da quella scolastica in cui ogni persona vale e si fa valere per quello che è, oltre che per ciò che esprime in quel microcosmo. Infatti, indossare il velo a scuola, peraltro da parte di una minorenne, la cui capacità di valutare l'effettiva portata di una simile...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.