Sicurezza rafforzata per i documenti d'identità: la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo raggiungono un accordo provvisorio.
Consiglio dell'Unione europea
Comunicato stampa
19 febbraio 2019
L'UE sta rafforzando la sicurezza delle carte d'identità per ridurre la frode d'identità. Oggi i rappresentanti della presidenza rumena del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo informale su un regolamento che rafforzerà la sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'UE e ai loro familiari che sono cittadini di paesi terzi. L'accordo informale sarà ora presentato agli ambasciatori presso l'UE per conferma a nome del Consiglio.
La nuova normativa proposta migliorerà la sicurezza di tali documenti introducendo norme minime relative alle informazioni fornite in questi documenti e agli elementi di sicurezza comuni a tutti gli Stati membri che li rilasciano.
Solo garantendo la sicurezza in ciascuno Stato membro potremo allargarla a tutta l'Unione. La nuove norme di sicurezza per i documenti d'identità consentiranno di individuare più facilmente il falso documentale e il furto d'identità,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.