Le procedure di allontanamento dei cittadini comunitari: la nuova normativa introdotta dal D. Lgs. di recepimento della direttiva 2004/38/CE, in attesa di pubblicazione in GU.
Vittorio De Napoli
Avvocato in Roma
SOMMARIO. 1. Il D.Lgs. di recepimento in generale. – 2. Le limitazioni al diritto di ingresso e di soggiorno per motivi di ordine pubblico: l’art. 20. – 3. L’allontanamento per cessazione delle condizioni che determinano il diritto di soggiorno: l’art. 21. – 4 . I ricorsi contro i provvedimenti di allontanamento: l’art. 22.
1. La disciplina regolamentante la procedura relativa all’allontanamento dei cittadini comunitari è stata profondamente innovata dal D. Lgs. di recepimento della direttiva 2004/38/CE, in attesa di pubblicazione in GU, il quale ha integralmente sostituito la precedente normativa contenuta nel D.P.R. 18 gennaio 2002 n. 54 recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea. Questo nuovo provvedimento, di recentissima pubblicazione, è nato in attuazione della delega di cui alla L. 18 aprile 2005 n. 62 contenente disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea – Legge comunitaria 2004, Allegato B, nel quale è indicato il recepimento, tra le altre, della direttiva 2004/38/CE del 29 aprile 2004 relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.