Camera. Posizione del Governo italiano in merito alla sottoscrizione del cosiddetto Global compact, nell'ottica della salvaguardia di una politica nazionale sul tema dell'immigrazione.
Interrogazione Meloni n. 3-00337
21 novembre 2018
PRESIDENTE. La deputata Giorgia Meloni ha facoltà di illustrare l'interrogazione Lollobrigida ed altri n. 3-00337 (Vedi l'allegato A), di cui è cofirmataria.
GIORGIA MELONI (FDI). Grazie, Presidente. Dunque, Ministro Moavero, il prossimo 10 dicembre a Marrakech, la comunità internazionale adotterà il Global compact for migration, cioè il patto globale sulle migrazioni, un accordo delle Nazioni Unite che riguarda la gestione dell'immigrazione e dei rifugiati. Il punto è che questo patto, che a un occhio disattento potrebbe sembrare limitarsi a ribadire alcune norme già previste dalle convenzioni internazionali, il che già dovrebbe far riflettere sulla utilità di questa iniziativa, in realtà, per chi sa guardare un po' più a fondo, introduce alcuni principi che, dal nostro punto di vista, e non solamente dal nostro, porterebbero a una seria limitazione del diritto degli Stati nazionali di difendere i propri confini. Tant'è che molte Nazioni hanno deciso di non...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.