Gestione delle frontiere: l'UE firma un accordo con l'Albania sulla cooperazione con la guardia di frontiera e costiera europea.
Commissione europea
Comunicato stampa
Tirana, 5 ottobre 2018
Il 5 ottobre 2018 l'Unione europea ha firmato con l'Albania un accordo di cooperazione in materia di gestione delle frontiere tra questo paese e l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex).
L'accordo è stato firmato, a nome dell'UE, da Herbert Kickl, ministro dell'interno dell'Austria e presidente in carica del Consiglio, Dimitris Avramopoulos, Commissario responsabile per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, e a nome dell'Albania dal ministro dell'interno Fatmir Xhafaj.
Dimitris Avramopoulos ha dichiarato: “Le sfide in termini di migrazione e sicurezza non si fermano alle nostre frontiere esterne. E neanche noi dovremmo. Un'Europa che protegge è un'Europa che collabora con i paesi partner del suo diretto vicinato e oltre. L'accordo odierno con l'Albania – il primo di questo genere con un paese terzo – rappresenta una pietra miliare nella cooperazione esterna dell'UE in materia di gestione delle frontiere. Auspico che spiani la strada...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.