Breve analisi e prime osservazioni sul Titolo I del decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113, concernente le modifiche al Testo unico immigrazione, alla disciplina in materia di protezione internazionale e di cittadinanza.
Raffaele Miele
Il 24 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, per brevità “Decreto sicurezza e immigrazione”. Il 4 ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 231 ed è entrato in vigore il successivo giorno 5: decreto legge 4 ottobre 2018, n. 113.
Il provvedimento, con 40 articoli, è diviso in quattro parti: Titolo I, Disposizioni in materia di rilascio di speciali permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario nonché in materia di protezione internazionale e di immigrazione (articoli da 1 a 15) ; Titolo II, Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, prevenzione e contrasto al terrorismo e alla...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.