Senato della Repubblica. Sulle misure di welfare familiare e di sostegno al reddito (reddito di cittadinanza ai cittadini stranieri).
Interrogazione al Ministro dell'economia e delle finanze
20 settembre 2018
PRESIDENTE. Il senatore Ciriani ha facoltà di illustrare l'interrogazione 3-00213 sulle misure di welfare familiare e di sostegno al reddito, per tre minuti.
CIRIANI (FdI). Signor Ministro, lei è impegnato nel compito - lo definirei acrobatico - di tenere insieme le varie richieste della sua maggioranza. In particolare, sia ieri che oggi il presidente Conte e il ministro di Maio hanno ribadito la necessità di introdurre il cosiddetto reddito di cittadinanza.
Non mi soffermerò più di tanto sul giudizio che diamo di questa misura, che riteniamo non produrrà alcuno degli effetti sperati, per la crescita né dei consumi né del prodotto interno lordo; anzi, la riteniamo una misura diseducativa perché spingerà molti, soprattutto al Sud, al lavoro nero e ad attendere a casa o al bar l'assegno di Stato.
Il problema che vorrei sollevare è sulla dizione presente nel contratto relativa al reddito di cittadinanza, laddove si dice esplicitamente che tale misura è limitata ed è...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.