Estratto della Relazione sul rendiconto generale dello Stato 2017, comunicata alle Presidenze della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica italiana il 26 giugno 2018.
Corte dei conti
Sezioni riunite in sede di controllo
(documento XIV, n. 1)
(…)
Su due temi si sofferma infine quest’anno la Relazione: la leggibilità nel Rendiconto delle spese riguardanti il fenomeno dell’immigrazione e delle spese per investimenti pubblici.
Una analisi delle spese riguardanti il fenomeno dell’immigrazione nel suo insieme mostra un quadro eterogeneo sia nelle modalità di governance da parte dei Ministeri che nella gestione delle risorse finanziarie. Dal punto di vista organizzativo, infatti, benché l’attuale gestione dell’accoglienza faccia capo principalmente al Ministero dell’interno, diverse sono le amministrazioni coinvolte, anche indirettamente.
Nel bilancio dello Stato è presente la sola missione “Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti”, che comprende gran parte della spesa per la gestione del fenomeno migratorio, e che non risulta esaustiva. I pagamenti totali della missione direttamente imputabili alla gestione dell’immigrazione si attestano, per il 2017, a 3,3 miliardi. I pagamenti sono aumentati a...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.