Contributo della Commissione al dibattito tematico dei leader dell'UE sul futuro della dimensione interna ed esterna della politica di migrazione.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio
Bruxelles, 7 dicembre 2017
COM(2017) 820 final
Renderemo l'Unione europea più forte e più resiliente, attraverso un'unità e una solidarietà ancora maggiori tra di noi e nel rispetto di regole comuni (...) Ci impegniamo ad adoperarci per realizzare un'Europa prospera e sostenibile: un'Unione in cui tutti i cittadini si sentano sicuri e possano spostarsi liberamente, in cui le frontiere esterne siano protette, con una politica migratoria efficace, responsabile e sostenibile, nel rispetto delle norme internazionali.
(Dichiarazione di Roma, 27 marzo 2017)
La migrazione resterà nei nostri radar. L'Europa non è una fortezza né dovrà mai diventarlo. L'Europa è e deve rimanere il continente della solidarietà, dove possono trovare rifugio coloro che fuggono le persecuzioni.
(Jean-Claude Juncker, Discorso sullo stato dell'Unione, 13 settembre 2017)
In materia di migrazione, il lavoro che rimane da compiere è importante e impegnativo. Dobbiamo consolidare la nostra politica migratoria esterna, migliorare la nostra capacità in...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.