Relazione sul seguito dato alla strategia dell'Ue per l'eradicazione della tratta degli esseri umani e individuazione di ulteriori azioni concrete.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio
4 dicembre 2017
COM(2017) 728
I. Introduzione
La tratta di esseri umani continua a essere una forma grave di criminalità organizzata altamente redditizia, espressamente vietata dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE 1. Ogni vittima della tratta ha alle spalle esperienze devastanti e sofferenze che devono essere riconosciute e affrontate in modo opportuno e, soprattutto, impedite. Considerati i danni causati alla vittime, la prevenzione deve restare uno dei cardini dell'azione dell'UE contro la tratta. La presente comunicazione definisce una serie di azioni fondamentali che la Commissione e gli Stati membri devono intensificare, anche in cooperazione con le agenzie dell'UE, la società civile, i paesi non-UE e con ogni altra organizzazione e organismo competente.
Ovviamente, il numero delle vittime è di gran lunga superiore a quello indicato dai dati ufficiali. La criminalità presenta un'evidente dimensione di genere. La tratta a fini di sfruttamento sessuale, le cui vittime sono principalmente donne e...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.