Stato dell’Unione 2017 - La Commissione presenta i prossimi passi verso una politica Ue della migrazione e dell’asilo più forte, più efficace e più equa.
Commissione europea
Bruxelles, 27 settembre 2017
Il 13 settembre, nel discorso annuale sullo stato dell'Unione, il presidente Jean-Claude Juncker ha dichiarato: "Malgrado le discussioni e le controversie sollevate dall'argomento, siamo riusciti a compiere progressi concreti (…) Ora però dobbiamo raddoppiare il nostro impegno. A fine mese la Commissione presenterà una nuova serie di proposte incentrate sul rimpatrio, sulla solidarietà nei confronti dell'Africa e sull'apertura di percorsi legali".
Oggi la Commissione esamina i progressi compiuti nell'attuazione dell'agenda europea sulla migrazione del 2015 e presenta le prossime iniziative da prendere per costruire gli elementi mancanti di una politica UE della migrazione e dell'asilo più forte, più equa e più efficace. Sulla base di quanto ottenuto finora, la Commissione propone oggi una serie di nuove misure in settori strategici: un nuovo programma di reinsediamento per almeno 50.000 rifugiati, progetti pilota di migrazione legale che la Commissione può contribuire...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.