Senato: continua l’esame del decreto legislativo di attuazione della direttiva relativa al diritto dei cittadini dell’UE di circolare nel territorio degli Stati membri.

Schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, che modifica il regolamento (CEE) n. 1612/68 ed abroga le direttive 64/221/CEE, 68/360/CEE, 72/194/CEE, 73/148/CEE, 75/34/CEE, 75/35/CEE, 90/364/CEE, 90/365/CEE e 93/96/CEE" (n. 46)
Commissione Giustizia – Seduta del 5 dicembre 2006
Osservazioni alla 1a Commissione. Esame e rinvio

 
Riferisce alla Commissione la senatrice Maria Luisa BOCCIA(RC-SE). Lo schema di decreto legislativo in esame reca l'attuazione della direttiva comunitaria n. 38 del 2004, in materia di diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, che modifica una serie di atti comunitari preesistenti in materia di libertà di circolazione. Nel deplorare il grave ritardo con cui l'Italia dà attuazione alla predetta direttiva, la relatrice fa presente che i profili maggiormente interessati ai fini delle osservazioni della Commissione giustizia alla Commissione affari costituzionali - competente per l'espressione del parere al Governo - sono quelli concernenti la definizione di "familiare" - in particolare per quanto concerne la materia delle unioni civili e delle unioni di fatto - nonchè i limiti all'esercizio di diritto di soggiorno e di circolazione per ragioni di ordine pubblico, sanità pubblica o carenza dei...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.