Ritorno a Schengen: la Commissione raccomanda la graduale abolizione dei controlli temporanei alle frontiere nei prossimi sei mesi.
Commissione europea
2 maggio 2017
La Commissione ha raccomandato oggi di abolire gradualmente nel corso dei prossimi sei mesi i controlli temporanei attualmente in vigore presso alcune frontiere interne Schengen in Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Anche se la situazione nel complesso continua a stabilizzarsi, il numero di migranti irregolari e di richiedenti asilo in Grecia è ancora elevato. È per questo che la Commissione raccomanda al Consiglio, come misura precauzionale e in attesa che siano messe in atto soluzioni alternative, di prolungare i controlli per l'ultima volta, il che significa che dovranno essere aboliti entro sei mesi. Nel frattempo, come nei periodi precedenti, dovrebbero essere effettuati solo controlli mirati e limitati, ai quali ricorrere solo come ultima ratio. Allo stesso tempo, la Commissione invita gli Stati membri a ricorrere sempre più a misure alternative che possano garantire lo stesso livello di sicurezza, ad esempio controlli di polizia proporzionati nelle zone di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.