Permesso di soggiorno per minore età. Esclusione dell’obbligo di esibizione del passaporto o di altro documento equipollente, qualora non disponibili.
Ministero dell’interno
Dipartimento della pubblica sicurezza - Direzione centrale dell’immigrazione e della polizia delle frontiere
Circolare 10337 del 24 marzo 2017
È stata portata all’attenzione di questa Direzione Centrale la problematica correlata alla possibilità di procedere al rilascio del permesso di soggiorno per minore età pur in assenza del passaporto o di altro documento equipollente, quale requisito esplicitamente previsto dall’articolo 9. commi 1 e 3, lettera a), del novellato D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, recante norme di attuazione al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione, nonché sulla condizione dello straniero.
Per una puntuale disamina della tematica, occorre rilevare preliminarmente che il legislatore, al citato articolo 9, nel successivo comma 6, ha inteso derogare sul possesso di tali documenti, unicamente, nelle ipotesi dei richiedenti asilo, o delle persone ammesse al soggiorno per i motivi di cui agli articoli 18 (1) e 20 (2) del testo unico e per l'articolo 11, comma 1. Lettera c), dello stesso DPR (3).
Tuttavia, va osservato che la norma nazionale, attuando i principi di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.