Camera dei deputati. Istituzione del registro nazionale degli stranieri richiedenti protezione internazionale. Modifica all’articolo 3 del TULPS ed altre disposizioni in materia di rilascio della carta di identità e presentazione della domanda di protezione internazionale.

Istituzione del registro nazionale degli stranieri richiedenti protezione internazionale. Modifica all’articolo 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e altre disposizioni in materia di rilascio della carta di identità e presentazione della domanda di protezione internazionale, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.
Proposta di legge n. 4332 d’iniziativa dei deputati GREGORIO FONTANA, RAVETTO.
Presentata il 24 febbraio 2017


 
Onorevoli Colleghi! — Il tumultuoso andamento dei flussi migratori, con arrivi sempre più frequenti e sempre più consistenti di immigrati sulle nostre coste, sta mettendo a dura prova i nostri enti territoriali e, in particolare, i comuni, i quali devono confrontarsi con un fenomeno che ha dimensioni sproporzionate rispetto alle loro risorse e che, per giunta, si sviluppa in maniera totalmente asimmetrica e incongruente rispetto ai rispettivi ambiti di competenza territoriale. Come denunciato da diversi sindaci, ciò comporta rischi di natura finanziaria, suscettibili di minare non solo la stabilità delle amministrazioni, ma anche la qualità della vita e la sicurezza della popolazione. In particolare, si assiste a numerosissime richieste della residenza da parte dei migranti, con notevole aggravio di lavoro per gli uffici. La grande maggioranza degli stranieri, infatti, è costituita da persone che richiedono protezione internazionale. Gran parte di queste risposte ha esito...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.