Comunicazione del Segretariato generale del Consiglio al Comitato dei Rappresentanti permanenti, del 15 luglio 2005

sulla partecipazione dell'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea alle riunioni dei Gruppi di lavoro del Consiglio.
 
1. Il 26 ottobre 2004 il Consiglio ha adottato il regolamento 2007/2004/CE che istituisce un'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea.(1) L'Agenzia è stata creata allo scopo di migliorare la gestione integrata delle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea. 2. L'Agenzia, che ha sede a Varsavia, è divenuta operativa il 1° maggio 2005. 3. Essa si basa sulle esperienze dell'Organo comune di esperti in materia di frontiere esterne, riunito nel quadro del Comitato strategico sull'immigrazione, le frontiere e l'asilo (SCIFA), nonché di quelle dei centri operativi e di formazione specializzati nei diversi aspetti del controllo e della sorveglianza delle frontiere terrestri, aeree e marittime. 4. Alla luce dei compiti dell'Agenzia, stabiliti nell'articolo 2 del suddetto regolamento, e della sua funzione chiave nell'attuazione di una gestione integrata delle frontiere esterne degli Stati...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.