Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto Apertura di corridoi umanitari, tra MAECI, Ministero dell’interno, Conferenza episcopale italiana, Comunità di Sant’Egidio.

Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto Apertura di corridoi umanitari, tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale - Direzione generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e immigrazione e Conferenza episcopale italiana, Comunità di Sant’Egidio.

Roma, 12 gennaio 2017


 
Premesso che 1. La Commissione europea in data 13 maggio 2015 ha dato comunicazione al Consiglio ed al Parlamento dell’Agenda Europea sulla migrazione con la finalità di «rispondere all’esigenza di agire rapidamente e con determinazione di fronte alla tragedia umana che si consuma in tutto il Mediterraneo»; l’Agenda, tra le azioni immediate (parte II), nel quadro delle iniziative a favore degli sfollati bisognosi di protezione, trattando del tema del reinsediamento, ha tra l’altro sottolineato che «Gli Stati membri dovrebbero inoltre attivare tutti gli altri canali leciti di cui possono disporre le persone bisognose di protezione, compresi il patrocinio di soggetti privati o non governativi e i permessi per motivi umanitari e le clausole inerenti al ricongiungimento familiare»; 2. La Commissione, nella comunicazione del 6 aprile 2016 “Verso una riforma del sistema comune di asilo e per il miglioramento delle vie legali di ingresso in Italia”, nel titolo dedicato a...
 
(…)
 
Segue nello spazio riservato agli abbonati
 
 
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.