Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia in materia di assicurazioni sociali: chiarimenti in materia di prestazioni pensionistiche.
INPS
Messaggio n. 3726 del 19 settembre 2016
In occasione di un recente incontro tra l’INPS e l’Istituzione di collegamento della Repubblica di Serbia, ZSO, le delegazioni hanno chiarito le corrette modalità di applicazione di alcune disposizioni contenute nei Regolamenti comunitari e nella "Convenzione tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Federale di Jugoslavia in materia di assicurazioni sociali", firmata a Roma il 14 novembre 1957, ratificata con Legge 885 del 1960 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1961.
Le disposizioni di cui trattasi riguardano, in particolare: - l’applicazione della totalizzazione multipla (Regolamento n. 859/2003; Regolamento n. 1231/2010); - l’esercizio del diritto di opzione (articolo 22, commi 1 e 2, della Convenzione italo-jugoslava).
Per quanto riguarda la totalizzazione multipla, è stato evidenziato che nei confronti dei cittadini dei Paesi terzi, come la Repubblica di Serbia e gli altri Paesi della ex-Jugoslavia (Bosnia ed Erzegovina,Cossovo, Ex Repubblica Jugoslava di...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.