Regole per l’avvio di un sistema di ripartizione graduale e sostenibile dei richiedenti asilo e dei rifugiati sul territorio nazionale attraverso lo Sprar.
Ministro dell’interno
Direttiva dell’11 ottobre 2016
La perdurante instabilità politico-economica che caratterizza molti Paesi del Nord-Africa e del Medioriente ha determinato, soprattutto negli ultimi due anni, un aumento progressivo degli sbarchi di cittadini extracomunitari sulle nostre coste, acuendo le problematiche correlate al fenomeno migratorio. Tale situazione ha reso necessario riconsiderare l’approccio al predetto fenomeno, considerando l’immigrazione una realtà ordinaria, da governare attraverso politiche di ampio respiro e da gestire, organicamente, con una serie di interventi programmati e di carattere strutturale.
L’Italia ha richiamato quest’esigenza anche a livello internazionale attraverso il migration compact, documento diffuso in ambito europeo che ha prodotto un positivo dibattito e che ha contribuito ad avviare, seppure tra non poche difficoltà, la ridefinizione delle politiche in materia di gestione dei migranti, anche e soprattutto attraverso un nuovo approccio fondato sui partenariati con i principali...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.