Nuova carta d’identità elettronica.
Ministero dell’interno
Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale per i servizi demografici
Circolare n. 18 del 19 ottobre 2016
La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, è stata prevista dall'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015, convertito dalla legge n. 125/2015, e disciplinata dal D.M. del 23.12.2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015.
La nuova progettualità, finalizzata ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione del nuovo documento elettronico, affida la governance del processo di emissione della CIE al Ministero dell'interno, mentre i compiti di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, sono riservati all'IPZS.
I Comuni verranno dotati di un'infrastruttura costituita da postazioni di lavoro informatiche (corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre,...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.