Senato: parere favorevole alla programmazione aggiuntiva dei flussi d’ingresso.
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la programmazione aggiuntiva dei flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato, per l'anno 2006 (n. 14)
1° Commissione permanente – Resoconto sommario n. 38 del 12 ottobre 2006
(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta antimeridiana del 4 ottobre.
Si procede alle dichiarazioni di voto sulla proposta di parere favorevole avanzata a suo tempo dalla relatrice Amati.
Il senatore SARO (DC-PRI-IND-MPA) preannuncia il voto contrario del suo Gruppo. Ritiene che il decreto in esame determinerà una surrettizia sanatoria di 350.000 richiedenti il permesso di soggiorno, che provocherà maggiori aspettative e tentativi di ingresso nel Paese. Inoltre, il decreto non si muove nella prospettiva di una selezione degli immigrati tale da soddisfare la specifica domanda di lavoro proveniente dalle aziende italiane.
La mancata assunzione di politiche di contrasto effettivo dell'immigrazione clandestina, a suo avviso, avrà effetti di rottura del...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.