Camera. Il sottosegretario agli esteri risponde all’interrogazione 5-08126: Sulle autorizzazioni all'adozione di minori rilasciate dalla Repubblica democratica del Congo.
Commissione Affari esteri e comunitari
16 marzo 2016
Emanuele SCAGLIUSI (M5S) nell'illustrare l'interrogazione di cui è primo firmatario, ricorda che essa verte su numeri, in particolare sulla discordanza tra quelli comunicati dalla Commissione per le adozioni internazionali (CAI) e quelli forniti dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ma che in realtà dietro tali numeri vi sono minori e famiglie in attesa di riposte che purtroppo non arrivano. Rammenta infatti che la stessa CAI non si riunisce da due anni e che, secondo i suoi dati, oltre i diciassette minori congolesi già arrivati in Italia, ve ne sarebbero altri ottanta in arrivo. Secondo il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, invece, i bambini in attesa sarebbero sessantasei. Domanda pertanto un chiarimento sull’iter delle adozioni dal Congo e sul vuoto informativo che vi è sulla vicenda.
Ricordando altresì che il sottosegretario Della Vedova è stato recentemente a Minsk, coglie l'occasione per chiedere un...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.