Senato. Approvazione del ddl n. 1878: Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, approvato dalla Camera dei deputati.
16 marzo 2016
PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca il seguito della discussione dei disegni di legge nn. 1878, già approvato dalla Camera dei deputati, e 1203.
Ricordo che nella seduta di ieri il relatore ha integrato la relazione scritta e ha avuto luogo la discussione generale.
Ha facoltà di parlare il relatore.
MAZZONI, relatore. Signor Presidente, dopo il lungo e articolato dibattito di ieri mi preme prima di tutto precisare che la bozza di questo disegno di legge è stata predisposta dal Comitato 3 ottobre, presieduto da Tarek Brhane, un rifugiato politico fuggito della coscrizione obbligatoria in Eritrea che, come altre decine di migliaia di migranti, ha affrontato un viaggio disumano nel Mediterraneo, è stato incarcerato a Malta e poi è riuscito avventurosamente ad arrivare in Italia. Questo per dire che questo disegno di legge è nato prima di tutto fuori dalle Aule parlamentari. È nato sull'onda di una delle più grandi tragedie del mare, sulla quale speravo non si rinfocolassero in...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.