Senato. Proposta di regolamento relativa alla guardia costiera e di frontiera europea e che abroga il reg. (CE) n. 2007/2004, il reg. (CE) n. 863/2007 e la decisione 2005/267/CE.
Commissione Affari costituzionali
23 febbraio 2016
(Esame, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, dell'atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio)
Il relatore BRUNI (CoR) illustra la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di istituire una guardia costiera e di frontiera europea, costituita dall'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera - sviluppata sulla base di Frontex - e dalle autorità nazionali preposte alla gestione delle frontiere, comprese le guardie costiere nella misura in cui svolgono compiti di controllo di frontiera. Il compito della guardia costiera e di frontiera europea è attuare la gestione integrata delle frontiere secondo il principio della responsabilità condivisa.
Il ruolo essenziale dell'Agenzia europea della guardia costiera e di frontiera è definire una strategia operativa e tecnica per l'attuazione di una gestione integrata delle frontiere a livello dell'Unione europea, verificare l'efficace funzionamento del controllo alle...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.