Stabilizzare il Mediterraneo: per i leader locali, un ruolo fondamentale spetta a città e regioni.
Comitato delle Regioni
Comunicato del 19 gennaio 2016
Gli enti locali di tutta Europa e del bacino del Mediterraneo approfondiscono la cooperazione per affrontare la crisi migratoria e l'instabilità politica
Una cooperazione concreta a livello locale tra i paesi del bacino del Mediterraneo è essenziale per gestire le sfide poste dai conflitti in Siria e Libia, dalla migrazione e dai cambiamenti climatici: questo è quanto dichiarato il 19 gennaio dai leader politici locali dell'Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM).
"Le fonti di tensione e instabilità nel Mediterraneo sono tali da richiedere una cooperazione costante e molto concreta", ha dichiarato Markku Markkula , Presidente del Comitato europeo delle regioni e copresidente dell'ARLEM, un'assemblea che riunisce i politici locali dell'Unione europea e dei paesi del Mediterraneo.
L'altro copresidente dell'ARLEM, Hani Abdelmasih , sindaco di Beit Sahour in Palestina, ha dichiarato che "le nostre città devono andare oltre la cooperazione attuata sinora. Ad esempio, la nuova politica europea di vicinato dovrebbe attribuire un ruolo molto più importante agli enti locali."
Nell'assemblea annuale dell'ARLEM, tenutasi a...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.