Senato. Segue l’esame congiunto del ddl 2092 e connessi: Modifiche alla l. 5.2.1992, n. 91, e altre disposizioni in materia di cittadinanza, approvato dalla Camera.
Commissione Affari costituzionali
12 gennaio 2016
Prosegue l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 15 dicembre 2015.
Riprende la discussione generale.
Il senatore PAGLIARI (PD) osserva in primo luogo che la discussione pubblica e il dibattito parlamentare sul riconoscimento della cittadinanza italiana ai figli di immigrati, in ragione dell'assoluto rilievo della materia, debba svolgersi senza alcun condizionamento. Ritiene necessario, pertanto, separare nettamente il tema della cittadinanza da ogni considerazione sull'accoglienza dei richiedenti asilo, trattandosi di situazioni del tutto differenti, che richiedono distinte risposte normative.
A suo avviso, occorre prendere atto del processo di globalizzazione, in atto ormai da diversi anni, e della conseguente progressiva comunicazione e integrazione fra comunità umane tra loro profondamente eterogenee per cultura, tradizioni e stili di vita.
La sensibile crescita dei flussi migratori e il costante, spesso faticoso processo di inserimento degli immigrati nelle società...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.