Il principio di effettività nel diritto delle migrazioni forzate dalle fondamenta costituzionali al sistema d'asilo europeo.
Romina Amicolo
Avvocato del Foro di Napoli
Sommario: 1. Il diritto d'asilo tra difesa della sovranità nazionale e tutela dei diritti umani. – 2. La genesi storica del diritto d'asilo costituzionale. - 3. L'evoluzione della giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione in tema di effettività del diritto d'asilo costituzionale. - 4. Gli effetti dell'armonizzazione comunitaria sulle garanzie del diritto d'asilo costituzionale. - 5. Lo spazio italiano di produzione normativa in tema di diritto d'asilo. - 6. Bibliografia.
1. Le migrazioni forzate sono un campo di battaglia, nel quale da una parte, la «prevalente ortodossia restrittiva [1]» è favorevole ad un inasprimento della severità e selettività della disciplina giuridica dell'ingresso e accoglienza dei richiedenti asilo [2] e dall'altra, forze minoritarie premono, «a volte in modo aperto, altre volte silenzioso e poco visibile [3]», sul «cantiere delle decisioni politiche [4]», per «aperture almeno parziali [5]» Le produzioni normative dei singoli...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.