Camera. Discussione sulla risoluzione 7-00769 Capozzolo: Interventi per la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura.
Commissioni Riunite (XI e XIII)
1 ottobre 2015
(Discussione e rinvio).
La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.
Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Sabrina CAPOZZOLO (PD) nell'illustrare la risoluzione in titolo, ricorda che i casi di morti sul lavoro e le tragedie alle quale si è assistito negli ultimi mesi sono solo alcune delle tante storie drammatiche che sono costretti a vivere giovani e meno giovani lavoratori in agricoltura, che denunciano un sistema che non regge più: quello del caporalato, un odioso sistema di collocamento al lavoro del passato che si pensava non esistesse più. Si tratta di un esercito di 400 mila lavoratori, di cui 100 mila vivono in condizione di disagio, aggiungendosi allo sfruttamento lavorativo hanno anche una condizione difficile dal...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.