FLASH. Protezione internazionale: in dirittura d’arrivo il d.lgs. di recepimento delle direttive 2013/32/UE e 2013/33/UE.
Il Governo disponibile ad accogliere alcune delle proposte delle Commissioni parlamentari e della Conferenza unificata.
Il 29 luglio la Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera ha espresso parere favorevole, con numerose osservazioni, allo schema del decreto legislativo di recepimento delle direttive 2013/32/UE e 2013/33/UE in materia di protezione internazionale.
Il parere, come sottolineato dal relatore Giorgis (PD), oltre a recepire in premessa i rilevi della Commissione bilancio, inserisce un'osservazione conclusiva di carattere generale tesa a chiedere al Governo di prevedere, anche attraverso fonti normative di rango subordinato, procedure che facilitino la possibilità di rinnovo del permesso di soggiorno, favorendo il criterio della dimora dichiarata dall'interessato al momento dell'istanza di rinnovo.
Il sottosegretario all’interno Domenico Manzione, intervenuto alla discussione finale, ha fatto presente di aver ricevuto le proposte di ANCI e Regioni e che, a seguito della Conferenza degli assessori alle politiche sociali delle Regioni, è...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.