Senato. Schema di d.lgs. concernente attuazione delle direttive UE 2013/33 (accoglienza dei richiedenti protezione internazionale) e della direttiva 2013/32 (procedure comuni ai fini del riconoscimento e revoca dello status di protezione internazionale).
Commissione affari costituzionali
9 giugno 2015
(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito dell'esame e rinvio)
Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 3 giugno.
Si apre il dibattito.
La senatrice DE PETRIS (Misto-SEL) ritiene che lo schema di decreto legislativo presenti numerose criticità, peraltro già rilevate dai rappresentanti dell'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati e da altri esperti, che in parte sono già state illustrate dal relatore. A suo avviso, tali osservazioni, in ragione della loro rilevanza, dovrebbero essere formulate come condizioni.
In primo luogo, esprime preoccupazione per l'assenza di previsioni volte a riformare radicalmente il sistema di accoglienza, in vista di un definitivo superamento del modello basato su grandi strutture, nelle quali si verificano frequentemente situazioni degradanti per la dignità umana. Al contrario, nello schema di decreto, si prevede...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.