Senato. Comunicazione della Commissione al Parlamento Ue, al Consiglio, al CESE e al Comitato delle regioni “Agenda europea sulla migrazione”.
Commissione affari costituzionali
3 giugno 2015
La presidente FINOCCHIARO (PD), in qualità di relatrice, riferisce sull’Agenda europea sulla migrazione, presentata il 13 maggio 2015 dalla Commissione europea, con la quale si intende fornire una risposta alla situazione di crisi in atto nel Mediterraneo che coinvolga tutti gli attori interessati, gli Stati membri, le istituzioni europee, le organizzazioni internazionali, la società civile, autorità locali e Paesi terzi.
A tale proposito, ricorda che i lavori per la definizione di un'agenda europea globale sulla migrazione sono stati avviati il 5 marzo 2015, con un primo dibattito di orientamento sulle iniziative da intraprendere per rendere concretamente operativi gli strumenti esistenti e la cooperazione nella gestione dei flussi migratori dai Paesi terzi. La gestione della migrazione figura, infatti, per la prima volta, fra le priorità esplicite della Commissione europea, come indicato negli orientamenti politici del presidente Juncker.
Nella...
(…)
Segue nello spazio riservato agli abbonati
Contenuto completo visibile previo abbonamento
Se sei già abbonato a Immigrazione.it accedi al portale con le tue credenziali per proseguire.